San Valentino in Francia e nel mondo
Da quando vivo all’estero nutro sempre un sano interesse per le tradizioni locali, soprattutto il modo di festeggiare ricorrenze come Natale, Pasqua ed ovviamente San Valentino. Credo sia proprio questo a rendere ogni paese unico nel suo genere: la ricchezza della diversità.
Quindi mi sono chiesta: come festeggiano San Valentino nel resto del mondo? Non è stato possibile ricevere informazioni da qualunque nazione, ma l’aiuto della community italiana all’estero è stato prezioso per scoprire tante simpatiche e romantiche tradizioni.
Francia: come in Italia, ma con meno enfasi.
Il San Valentino francese non è molto diverso da quello italiano. Le coppie escono a cena, alcune si scambiano fiori e piccoli regali, chi ha più tempo si dedica un giorno libero oppure un weekend fuori porta. Non ho però mai visto a Parigi vetrine addobbate in grande stile, serate a tema o menù particolari nei ristoranti. Può accadere che i fioristi vendano un po’ più del solito e che numerose aziende propongano sconti speciali e gadgets, ma in Francia non ho mai notato la stessa enfasi commerciale con cui l’Italia celebra la festa degli innamorati.
Sarà che Parigi è già romantica di suo, ma il San Valentino in Francia, più che una festa comandata, sembra quasi un’occasione in più per concedersi una preziosa pausa dalla routine e dalla vita frenetica. Insomma, un giorno come tanti altri ma con un tocco speciale.
Anche nei Paesi Bassi San Valentino viene festeggiato molto poco e chi lo fa al massimo regala un biglietto, cioccolatini, dei fiori, ma nessun regalo costoso. Il mio compagno ed io non siamo soliti scambiarci regali, ma ci offriamo una serata tutta per noi e qualche piccola attenzione in più.
Finlandia: San Valentino è la festa… dell’amicizia.
Sono rimasta piacevolmente colpita dal significato del San Valentino in Finlandia. Non si tratta della festa degli innamorati ma degli amici ed il suo nome finlandese è Ystäväpäivä, ovvero “giornata dell’amico”.
Gli incontri consistono in cene al ristorante, aperitivi o semplici caffè con tanto di mazzi di fiori e bigliettini con frasi che celebrano l’amicizia. La sola differenza è che al posto delle coppie, a tavola troverete dei cari amici. L’amicizia è anch’essa una forma d’amore, vero? Quindi l’essenza del San Valentino rimane comunque intatta in questa parte di mondo! Anche oltreoceano, in Canada, la giornata è dedicata all’amicizia, mentre negli Stati Uniti viene celebrato l’amore e l’affetto in generale e non soltanto l’amore romantico. Altra tradizione che trovo davvero stupenda!
In questo simpatico articolo, trovate il feedback di un’italiana in Finlandia sul suo primissimo Ystäväpäivä!
Regno Unito: cene romantiche e cards a volontà.
I british nutrono un’autentica passione per le cartoline di auguri, per tutte le occasioni: Natale, compleanni, feste di pensionamento ed ovviamente San Valentino, che non manca di certo all’appello.